Vuoi cambiare vita? Inizia dalle tue abitudini
Protocollo CHANGE: il metodo rivoluzionario per cambiare abitudini in modo naturale, radicale e permanente.
Le iscrizioni sono al momento chiuse!
Usa il form di seguito per iscriverti alla lista di attesa per il prossimo lancio:
Iscriviti ora alla Lista di Attesa al Corso e:
   Accedi subito all'instant-course gratuito "Morning Routine" che, a partire da Mercoledì 24 Marzo, ti guiderà passo passo nella creazione della tua routine mattutina perfetta.
  ​Scopri in anteprima tutti i dettagli e gli aggiornamenti del Corso  Protocollo C.H.A.N.G.E. ed. 2021
  ​Ricevi una notifica quando apriranno ufficialmente le iscrizioni
Le iscrizioni al corso avanzato apriranno tra:
Vuoi cambiare vita? Inizia dalle tue abitudini
Il Protocollo C.H.A.N.G.E. è il metodo rivoluzionario per cambiare abitudini in modo naturale, radicale e permanente.
Le iscrizioni sono ora chiuse!
Usa il form di seguito per iscriverti alla lista di attesa per il prossimo lancio:
Iscriviti ora alla Lista di Pre-Iscrizione al Corso e:
   Accedi subito pre-corso gratuito che, a partire da Mercoledì 11 Marzo, ti guiderà nell'individuazione della cosiddetta abitudine "chiave di volta".
  ​Scopri in anteprima tutti i dettagli del Corso  Protocollo C.H.A.N.G.E.
Ancora pochi giorni per partecipare al pre-corso gratuito. Le Iscrizioni al corso avanzato partiranno tra:
Sapevi che il 45% della nostra vita è governato dalle abitudini?
Secondo uno studio della Duke University  il 45% dei nostri comportamenti quotidiani è di natura abitudinaria. Ma difficilmente ce ne accorgiamo, lasciandoci così dominare dalle cattive abitudini.

Come sarebbe invece la tua vita se riuscissi a riprendere il controllo di quel 45% delle tue giornate? Quali obiettivi potresti realizzare se sostituissi le tue cattive abitudini, con delle buone abitudini? Abitudini più sane, più utili, più efficaci.
...ma cambiare abitudini non è facile
Molto spesso, infatti...

• Non riusciamo ad inserire le nuove abitudini tra gli altri impegni.
• Ci è difficile renderle automatiche (come fossero una seconda pelle).
• Le viviamo come una costrizione, una gabbia imposta alla nostra parte più libera e "animalesca".

Perché è tanto difficile cambiare abitudini?
Perché, anche quando ci riusciamo, abbiamo poi difficoltà a mantenerle sul lungo termine?
Perché, appena accade qualche imprevisto, non riusciamo ad essere costanti?

Da ormai quasi 20 anni sono appassionato di miglioramento personale e ho dedicato gli ultimi 32 mesi a cercare una risposta proprio a queste domande.

Il risultato di questo lavoro è un metodo rivoluzionario per cambiare abitudini in modo naturale, radicale e permanente.

Prima di parlartene, però, lascia che mi presenti...
Mi chiamo Andrea Giuliodori e il Corriere della Sera mi definisce... 
...il manager diventato blogger di successo.

Diciamo che dopo una laurea in Ingegneria e un percorso di carriera in una delle più importanti società di consulenza al mondo, ho semplicemente deciso di utilizzare Internet per condividere la mia esperienza e la mia passione per la crescita personale.

13 anni dopo aver registrato il dominio di EfficaceMente.com, più di 600.000 persone ci seguono tra Blog, Newsletter, Facebook ed Instagram e più di 45.000 clienti hanno acquistato i nostri manuali e frequentato i nostri video-corsi online.

Uno dei più recenti progetti su cui ho deciso di lavorare è un video-corso sul tema delle abitudini e si chiama...
Protocollo CHANGE
Se in passato hai già provato a cambiare abitudini, scommetto che ti sei spesso ritrovato in almeno una di queste situazioni:

• A livello razionale sai esattamente cosa devi fare, ma a livello emotivo sei bloccato.
• Quando provi ad importi un cambiamento, le cose vanno peggio che mai.
• Tenti di resistere alle tentazioni, ma il piacere di alcune cattive abitudini è troppo grande.

Hai notato cosa accomuna queste situazioni?

Già, quando vogliamo instaurare buone abitudini (o liberarci di quelle cattive) entra spesso in gioco qualcosa di profondo...

Il nostro inconscio, le nostre emozioni e le nostre convinzioni possono infatti trasformarsi nel nostro peggiore nemico.

Per questo motivo l'ossatura del nuovo video-corso avanzato è costituita da un vero e proprio protocollo d'intervento,  acquisito in esclusiva dal Dott. Andrea Fiorenza, e che fa leva sulle tue emozioni e sulle tue risorse inconsce per farti ottenere un cambiamento naturale, radicale e permanente.
Il Dott. Fiorenza è attualmente Partner di una nota Società di Consulenza HR e Professore presso l'Università di Barcellona.

Ha alle spalle una carriera trentennale come Psicoterapeuta, ha insegnato per molti anni in Scuole di Specializzazione Post-Universitarie ed è Autore di numerose pubblicazioni di psicologia tradotte anche in altre lingue.

Durante la sua esperienza clinica ha approfondito il tema dei comportamenti abitudinari ed ha aiutato decine di pazienti a liberarsi da cattive abitudini e ad instaurarne di nuove.
Investi in TE stesso...
...soprattutto in questo momento!
Immagino che sarai curioso di scoprire tutti i dettagli sul video-corso, ma prima mi piacerebbe ragionare insieme su una tematica davvero molto importante...

Quelli che stiamo vivendo sono tempi eccezionali.

L'Italia sta attraversando forse un o dei periodi più bui degli ultimi decenni, stiamo vivendo un momento di "sospensione" dove tutto sembra essersi fermato.

L'incertezza appare essere l'unica vera protagonista; l'incertezza sul futuro, sul lavoro, sul sociale e sul cosa succederà dopo...

Nonostante l'apparente stasi però la verità è che tutto sta cambiando ad una velocità davvero impressionante. 

Te ne sei accorto anche tu. Vero?

Quando tutto sarà davvero finito (ormai questione di mesi) ci troveremo davanti ad una realtà completamente diversa da quella che ci siamo lasciati alle spalle.

La stragrande maggioranza di persone infatti sarà costretta a cambiare radicalmente abitudini, obiettivi e stili di vita (c'è chi ha dovuto già farlo).

Per come la vedo io credo che ad una condizione simile si possa reagire solo in 3 modi:
  • Puoi abbatterti, piangerti addosso per i tuoi piani andati in fumo, lasciarti andare e vivere nella paura continuando a controllare in maniera morbosa le ultime notizie allarmistiche.
  • Puoi decidere di far finta di nulla mettendo in pericolo te stesso e gli altri.
  • Oppure puoi vivere questo momento come un "Reset", l'occasione perfetta per rivedere profondamente la tua vita e migliorarti radicalmente sotto ogni punto di vista (sia personale, sia professionale).
Tu cosa intendi fare?

Lascerai che siano gli eventi a scrivere la tua storia o intendi sfruttare questo periodo sfidante per risvegliarti dal torpore, investire su te stesso e diventare finalmente la migliore versione di te?

OGGI più che mai dovresti alimentare la tua mente di letture e contenuti utili.
OGGI più che mai dovresti forgiare il tuo carattere.
OGGI più che mai dovresti "conservare la testa" e riprogettare la tua vita e le tue abitudini per cogliere quelle opportunità che appaiono ora inconcepibili, ma nasceranno inevitabilmente dopo questa tempesta di qui si intravede la fine.

Detto questo scopriamo quali sono i 6 stadi del protocollo che ti aiuteranno a realizzare quel cambiamento naturale, radicale e permanente.
I 6 stadi del protocollo
Come avrai intuito, il nome del corso, oltre a significare "cambiamento" in inglese, è anche l'acronimo dei 6 stadi che costituiscono il protocollo del Dott. Fiorenza. Vediamoli:
1° stadio: C di Convinzioni | Ristruttura queste tre Convinzioni
Se finora non sei riuscito a realizzare dei cambiamenti nella tua vita, molto probabilmente è a causa di queste tre convinzioni: A) L'idea che per cambiare sia sufficiente un piccolo sforzo di volontà. B) L'idea che tu possa formare quella buona abitudine o abbandonare quella cattiva abitudine in qualsiasi momento. C) L'idea che le azioni che fai (o non fai) oggi non abbiano un impatto significativo sul tuo futuro. In questa prima parte del protocollo ristruttureremo insieme queste tre convinzioni limitanti.
2° stadio: H di Habitat | Crea il giusto Habitat per il cambiamento
Uno degli errori chiave che commettiamo quando vogliamo cambiare abitudini è quello di NON creare il giusto ambiente, il giusto habitat in cui questo cambiamento possa davvero fiorire. Molti di noi si illudono che bastino delle generiche dichiarazione d'intenti. Non è così. Con i “da domani faccio questo…” o “da domani smetto di…” non andrai da nessuna parte. In questo stadio vedremo insieme come preparare il terreno perfetto per il cambiamento.
3° stadio: A di Abito | Scegli il tuo nuovo Abito
Questo terzo stadio segnerà la linea di demarcazione tra la tua vita precedente e la tua nuova vita. Una vita in cui potrai finalmente liberarti delle tue cattive abitudini e abbracciare il cambiamento. Per farlo non ci limiteremo a lavorare sui tuoi comportamenti, ma andremo a plasmare la tua nuova identità.
4° stadio: N di Narrativa | Cambia la Narrativa interna
Quando cambiamo abitudini il rischio più grande è quello di cedere alle vecchie tentazioni. In questo quarto stadio ti svelerò una formula speciale che ti aiuterà a cambiare la tua narrativa interna e a togliere potere alle tentazioni.
5° stadio: G di Gabbia | Evita questa Gabbia
Arrivati a questo punto, dopo le prime soddisfazioni, è importante non finire nella gabbia dell'orgoglio. Man mano che il cambiamento si consolida ci ritroviamo a pensare: "sono forte, anche se cedo una volta so che poi ritornerò sui miei passi" ...e spesso questo è l'inizio della fine. In questo quinto stadio vedremo come non cadere in questa temibile trappola e riuscire a mantenere il cambiamento nel lungo termine.
6° stadio: E di Entropia | Contrasta l'Entropia
Nel sesto e ultimo stadio renderemo il cambio di abitudini permanente. Nello specifico ti insegnerò a maturare una nuova percezione di te stesso e questo ti aiuterà a vederti come (ma soprattutto ad essere) la persona che hai sempre desiderato. 
Quali risultati concreti posso aspettarmi da questo corso?
Scopo del Protocollo CHANGE è farti ottenere un cambiamento di abitudini che sia:
  • NATURALE: I 6 stadi del protocollo agiscono ad un livello profondo, permettendoti di accedere alle tue risorse inconsce. Inoltre, le tecniche che ti svelerò nelle sezioni dedicate alla "meccanica delle abitudini" ti aiuteranno ad incastrare le nuove abitudini nei tuoi impegni quotidiani e ad accelerare il cambiamento.
  • RADICALE: Riuscire a cambiare anche una piccola abitudine può avere un impatto notevole nella nostra vita, ma qui l'obiettivo è eliminare quelle abitudini che ci stanno davvero rovinando la vita o formare quelle abitudini che abbiamo sempre desiderato inserire nelle nostre giornate.
  • PERMANENTE: Il nuovo comportamento che andremo ad instaurare dovrà essere per te come una seconda pelle, una risposta automatica che hai scelto di costruire nella tua vita e che potrai portare avanti anche nei momenti di stress e nonostante gli imprevisti.
...e funziona con qualsiasi abitudine?
Il Dott. Fiorenza ha utilizzato il protocollo per aiutare decine di clienti non solo a instaurare nuove abitudini, ma anche a liberarsi da quelle nocive come ad esempio fumo, alcol, etc.

Si tratta dunque di un protocollo d'intervento molto potente e lo potrai applicare con successo per formare abitudini relative a:
  • DIETA (perdere peso, mangiare sano, etc.)
  • SVEGLIA (alzarti presto, regolare il tuo ritmo sonno-veglia, etc.)
  • SPORT (correre, andare in palestra con regolarità, allenarti con costanza, etc.)
  • STUDIO / LAVORO (essere più organizzato, studiare e lavorare con concentrazione, etc.)
  • FORMAZIONE PERSONALE (imparare l'inglese, leggere di più, etc.)
  • ​BENESSERE (meditazione, yoga, etc.)
Posso avere più dettagli sulla struttura del corso?
L'edizione 2021 di Protocollo CHANGE è stata completamente rinnovata!

L'ossatura del corso è costituita dai 6 stadi del protocollo d'intervento del dott. Fiorenza (che ti saranno proposti secondo precise tempistiche). 

Negli intervalli tra uno stadio e l'altro avrai accesso alle sezioni sulla "meccanica delle abitudini", strategie pratiche ed immediate per accelerare il tuo cambiamento.

Abbiamo inoltre aggiunto 29 nuove video-lezioni di Q&A, ovvero video-risposte date da me e dal Dott. Fiorenza in persona alle domande dei centinaia di corsisti che hanno già partecipato  a CHANGE (le abbiamo contrassegnate con il simbolo 🆕).

Nel suo complesso il corso si estende per una durata di 66 giorni (una video-lezione al giorno), che è anche il tempo medio necessario per formare un'abitudine in modo permanente. L'idea di fondo, infatti, è quella di farti instaurare definitivamente la tua prima abitudine fondamentale già durante il corso.

Personalmente poi odio quei video-corsi pieni di sbrodolate teoriche (e spesso banali): per questo ognuna delle video-lezioni ha una durata media di 5 minuti, va dritta al sodo e ti lascerà con qualcosa da mettere subito in pratica per creare le tue nuove abitudini.
Ecco l'indice completo
INTRODUZIONE
 Introduzione al corso
Giorno 1: Letterina a Babbo Natale
1° STADIO: Convinzioni [protocollo]
Giorno 2: Ristruttura queste tre CONVINZIONI
Giorno 3: L’illusione dello SFORZO DI VOLONTÀ
Giorno 4: La trappola del CAMBIAMENTO ISTANTANEO 
Giorno 5: La distorsione dovuta allo SCONTO DEL FUTURO
Giorno 6: CHI vuoi essere? 
2° STADIO: Habitat [protocollo]
Giorno 7: Crea il giusto HABITAT per il cambiamento
Giorno 8: L’ETICHETTA
Giorno 9: La PROVA delle ventiquattro ore
Giorno 10: 🆕 [Q&A] Periodo di incubazione: cosa dovrai aspettarti 
Giorno 11: 🆕 [Q&A] Periodo di incubazione: ecco cosa dovrai fare 
Giorno 12: 🆕 [Q&A] Elimina tensione e timori durante la fase di attesa! 
Giorno 13: 🆕 [Q&A] Creare una nuova abitudine: la trappola del weekend 
ACCUMULO [meccanica]
Giorno 14: Le 3 LEVE per formare le nuove abitudini e mantenerle sul lungo termine
Giorno 15: Leva 1: ESECUZIONE
Giorno 16: Leva 2: MOTIVAZIONE
Giorno 17: Leva 3: ATTIVAZIONE
Giorno 18: Ma non dimentichiamo la Leva “0”: l’INTENZIONE DI IMPLEMENTAZIONE 
Giorno 19: 🆕 [Q&A] Azione minima e cattive abitudini
Giorno 20: 🆕 [Q&A] Definisci i triggers che attiveranno il tuo cambiamento 
3° STADIO: ABITO [protocollo]
Giorno 21: Scegli il tuo nuovo ABITO 
Giorno 22: NO? Riparti dal via
Giorno 23: SI? Ti sei guadagnato il titolo di “EX”
Giorno 24: 🆕 [Q&A] Abitudine poco motivante? Ecco cosa fare!
Giorno 25: 🆕 [Q&A] Vietato dimenticare la prova delle 24 ore! Ma se succede...
Giorno 26: 🆕 [Q&A] Cadere in tentazione dopo la prova delle 24 ore? Può succedere...
Giorno 27: 🆕 [Q&A] Rigidità o flessibilità, qual è la giusta via?
4° STADIO: NARRATIVA [protocollo]
Giorno 28: Cambia la tua NARRATIVA interna
Giorno 29: Il segreto per togliere potere alle TENTAZIONI 
Giorno 30: Rendi il cambiamento inevitabile grazie alla logica del “DOPPIO LEGAME”
Giorno 31: 🆕 [Q&A] Non perdere il focus sul tuo obiettivo: una strategia davvero efficace
Giorno 32: 🆕 [Q&A] "Mezze trasgressioni, poche soddisfazioni"
Giorno 33: 🆕 [Q&A] Abitudine o metodo, dove stai sbagliando?
Giorno 34: 🆕 [Q&A] Nuova abitudine: dopo quanto tempo diventa naturale?
ESPANSIONE [meccanica] 
Giorno 35: Utilizza il tuo potenziale GENETICO
Giorno 36: Progetta la tua ARCHITETTURA delle scelte
Giorno 37: Sfrutta la forza dell’APPARTENENZA CULTURALE
Giorno 38: Elimina l’ATTRITO
Giorno 39: 🆕 [Q&A] Rendi spiacevole una cattiva abitudine
Giorno 40: 🆕 [Q&A] E se sono gli altri a influenzarci? 
Giorno 41: 🆕 [Q&A] Cattive abitudini "fisiche" e "meccanismi di compensazione"
5° STADIO: GABBIA [protocollo]
Giorno 42: Evita la GABBIA dell’orgoglio
Giorno 43: La formula per anticipare le RICADUTE
Giorno 44: Il BARATRO
Giorno 45: 🆕 [Q&A] Come reagire davanti alla ricaduta per orgoglio
Giorno 46: 🆕 [Q&A] E se ora aggiungessi una nuova abitudine?
Giorno 47: 🆕 [Q&A] Abitudini "facili" e abitudini "difficili"... esistono davvero?
Giorno 48: 🆕 [Q&A] Rimedi eccezionali a situazioni straordinarie
MANTENIMENTO [meccanica]
Giorno 49: Mantieni la determinazione grazie ai FEEDBACK immediati
Giorno 50: Affronta gli imprevisti applicando il PRINCIPIO DI SOVRAPPOSIZIONE
Giorno 51: Ritrova la motivazione con il PARADOSSO DEL LIMITE SUPERIORE
Giorno 52: 🆕 [Q&A] Differenza tra "azione minima", "abitudine di backup" e "tecnica del limite superiore"
Giorno 53: 🆕 [Q&A] Principio di sovrapposizione VS principio di riempimento
Giorno 54: 🆕 [Q&A] Paradosso del limite superiore: quando e come usarlo
Giorno 55: 🆕 [Q&A] Non farti fregare da te stesso: gli auto-inganni
EVOLUZIONE [meccanica]
Giorno 56: Impara ad INCASTRARE le buone abitudini nella tua vita
Giorno 57: Goditi i cambiamenti realizzati ma evita le LICENZE MORALI
Giorno 58: Mantieniti sulla retta via pianificando le ECCEZIONI
Giorno 59: 🆕 [Q&A] Come gestire le eccezioni per più giorni di fila
Giorno 60: 🆕 [Q&A] Staccare dopo un tour de force è lecito? Si ma...
Giorno 61: 🆕 [Q&A] Adatta il protocollo alle abitudini sporadiche
Giorno 62: 🆕 [Q&A] E le altre abitudini?
6° STADIO: ENTROPIA [protocollo] 
Giorno 63: Contrasta l’ENTROPIA
Giorno 64: La domanda
Giorno 65: Passa al prossimo livello grazie all’ESTREMISMO PROGRESSIVO
Giorno 66: Il 66° GIORNO
Cosa troverai all'interno del video-corso
Una volta iscritto avrai immediatamente accesso alla sezione introduttiva e al 1° stadio del Protocollo CHANGE. Le successive sezioni si sbloccheranno a cadenza settimanale.

Per ottenere il meglio dal nuovo Protocollo CHANGE ti consigliamo di seguire una lezione al giorno per l'intera durata di 66 giorni!

Naturalmente potrai seguire il video-corso dal tuo dispositivo preferito e una volta acquistato, avrai l'accesso a tutte le lezioni a vita (potrai vederle e rivederle tutte le volte che vorrai).

Ecco nel dettaglio cosa ti aspetta all'interno:
66 video lezioni
Il contenuto del Protocollo CHANGE è 100% inedito, non è mai stato pubblicato né all'interno di EfficaceMente né altrove. Abbiamo infatti acquisito in esclusiva i diritti di utilizzazione relativi ai contenuti dei 6 stadi. Nella sua totalità il corso è costituito da 66 video-lezioni tenute dal sottoscritto e dal Dott. Fiorenza.
Trascrizioni e file audio
Oltre ai video, per ogni lezione avrai accesso anche alla trascrizione completa e ai file audio che potrai ascoltare in auto, in palestra, etc. per rafforzare ulteriormente la tua comprensione dei concetti del corso. 
Una community riservata
Ognuna delle 66 video-lezioni ha una propria area riservata (forum) in cui potrai porre le tue domande all'istruttore o confrontarti con gli altri corsisti. I nostri corsi sono a numero chiuso proprio per garantire che ogni corsista riceva in tempi brevi una risposta a tutti i suoi quesiti.
Cosa dicono i corsisti di Protocollo CHANGE
Abbiamo raccolto le testimonianze di chi ha già concluso il corso:
Una risposta a tutte le tue domande
Come è strutturato il corso?
L'edizione 2021 è stata completamente rivista e comprende 66 video-lezioni suddivise in 10 sezioni. L'accesso al corso include le trascrizioni e le versioni audio delle lezioni.

Con che cadenza verranno sbloccate le lezioni?
Appena effettuata l'iscrizione si avrà accesso alle video-lezioni della sezione introduttiva e della prima sezione. Le altre sezioni verranno sbloccate con cadenza settimanale.  Ogni sezione comprende 7 video lezioni che ti consigliamo di seguire con la frequenza di una al giorno. Una volta sbloccate, le video-lezioni potranno essere fruite a piacimento, a tua totale discrezione e da qualsiasi dispositivo. L'accesso al corso non ha una scadenza.

Ci sarà interazione diretta con Andrea?
Ogni video-lezione prevede un’area dedicata ai commenti dove potrai fare domande ad Andrea o confrontarti con gli altri partecipanti.

È possibile pagare con bonifico bancario? 
Sì, trovi l’opzione nella pagina di pagamento. Mi raccomando, segui attentamente le istruzioni che troverai. Per qualsiasi dubbio scrivi a assistenza@efficacemente.com 

È possibile regalare il corso?
Assolutamente sì, con alcuni accorgimenti. Alla pagina di pagamento nella sezione contatti dovrai aggiungere i dati del destinatario del regalo, mentre nella sezione dedicata al pagamento dovrai naturalmente inserire i tuoi dati. Per qualsiasi dubbio scrivi a assistenza@efficacemente.com 

È possibile ricevere fattura?
Sì, al momento dell'acquisto puoi scegliere l'opzione "richiedi fattura" ed una volta completato l'acquisto riceverai un'email dal Team di Assistenza con la fattura in allegato.

I contenuti del Protocollo CHANGE sono simili a quelli di altri corsi o manuali di Efficacemente?
No, il 100% dei contenuti sono inediti. Per la nuova edizione 2021 inoltre abbiamo aggiunto 29 nuove lezioni che includono le risposte alle domande più frequenti fatte dai nostri corsisti durante le precedenti edizioni del corso.
L'accesso al corso è a vita? Devo iniziarlo subito dopo l'acquisto?
Sì, avrai sempre accesso a tutti i moduli del corso dalla tua area riservata sul web. È comunque importante seguire il corso secondo le tempistiche indicate. Non serve seguirlo appena acquistato, ma cerca di non anticipare i tempi se lo farai tra qualche settimana o mese.

Posso seguire Protocollo CHANGE anche dal mio smartphone/tablet?
Sì, la piattaforma è disponibile da pc, mac, smartphone e tablet sia iOS che Android.
Scopri la nuova edizione 2021 di Protocollo CHANGE, il metodo rivoluzionario per cambiare le tue abitudini in modo naturale, radicale e permanente
Le iscrizioni sono attualmente chiuse!
Usa il form di seguito per iscriverti alla lista di attesa per il prossimo lancio:

Copyright 2021, Efficacemente.com - Tutti i diritti riservati
EfficaceMente e' un'idea di Andrea Giuliodori 11:11. Il sito è gestito dalla Undecim Ltd.
C/O WeWork, 5 Merchant Square, London, England, W2 1AY. 
Company's registered number: 9834045. VAT: GB227818880